Le Attività

L’Associazione Il Faro propone una gamma di progetti differenti e mirati che possa favorire l’integrazione, l’apprendimento e l’autonomia dei propri disabili.
Questi sono gli obbiettivi più importanti da raggiungere; attività concrete diventano quindi basi fondamentali sulle quali costruire lo sviluppo di persone diversamente abili.

 

Sportello Disabilità

Attualmente il servizio si svolge solo telefonicamente, contattando lo 030 6871893 (attendere un po’ di squilli perché è attiva una deviazione di chiamata).
Lo sportello è in collaborazione con l’ufficio Servizi Sociali del Comune
e fornisce informazioni riguardo a diritti e servizi riservati alle persone diversamente abili.

 

Attività sportive

Il Faro propone sedute in piscina, quali ad esempio la musicoterapia in acqua, o altri sport da svolgersi presso strutture pubbliche o private mediante sedute individuali effettuate da personale specializzato e abituato al lavoro con disabili.

 

Linguaggio

Il linguaggio è il mezzo espressivo principale attraverso il quale l’uomo si relaziona con gli altri esprimendo i propri sentimenti, le proprie idee e i propri bisogni. Il lavoro proposto da Il Faro ha come scopo quindi di aiutare il soggetto in difficoltà a potenziare le proprie possibilità comunicative, utilizzando diversi canali e quindi diversi tipi di linguaggio, attraverso varie modalità.

 

Inserimento in oratorio

Il sabato pomeriggio, in compagnia dei nostri volontari, alcuni dei ragazzi de Il Faro si trovano in oratorio per condividere momenti di gioco e di laboratorio.

Esempio di una delle attività svolte in oratorio il sabato pomeriggio

 

Arteterapia

Due sabato al mese, un gruppo si riunisce presso la sede con un’Arteterapista, in uno spazio e tempo protetti, dove gli strumenti ed i linguaggi dell’Arte vengono utilizzati nell’ottica della relazione d’aiuto, facendo in modo che ogni partecipante possa esprimersi attraverso le proprie competenze espressive e sostenuto nello sviluppo di nuove. Periodicamente vengono organizzate mostre collettive degli Artisti del Faro, anche in condivisione con altre realtà e progetti.

 

Progetti individuali

A seconda del diverso tipo di disabilità, è cura de Il Faro collaborare con gli Enti preposti per la stesura di progetti individuali che possono essere programmati in forza a particolari disposizioni legislative a favore dei disabili, come ad esempio la Legge 162/98.

 

Conferenze

Il Faro organizza une serie di incontri e conferenze con professionisti per l’approfondimento di diverse tematiche riguardanti il mondo della disabilità.

 

Collaborazione con le scuole

Il Faro si propone di collaborare con le scuole sul proprio territorio per sensibilizzare già in tenera età la collettività sul tema della disabilità. Ciò avviene collaborando con le insegnanti di sostegno e di sezione, oltre che con gli assistenti educatori, per far sì che il percorso scolastico dei nostri ragazzi possa essere seguito nella sua totalità.

A tale scopo è a disposizione presso la Sede, una biblio-mediateca sui temi dell’Handicap. Per maggiori informazioni clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *