Le Attività

L’associazione Il Faro propone una gamma di progetti differenti e mirati che possa favorire l’integrazione, l’apprendimento e l’autonomia dei propri disabili.
Questi sono gli obbiettivi più importanti da raggiungere; attività concrete diventano quindi basi fondamentali sulle quali costruire lo sviluppo di persone diversamente abili. Sono inoltre proposte anche attività di formazione non solo per il personale che ha uno stretto contatto con i disabili, ma anche per l’intera comunità che li accoglie.

Sportello Disabilità

Tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 11.00
In collaborazione con l’ufficio Servizi Sociali del Comune.
Fornisce informazioni riguardo a diritti e servizi riservati alle persone diversamente abili.

Attività sportive

Il Faro propone sedute in piscina, quali ad esempio la musicoterapia in acqua, o altri sport da svolgersi presso strutture pubbliche o private mediante sedute individuali effettuate da personale specializzato e abituato al lavoro con disabili.

Linguaggio

Il linguaggio è il mezzo espressivo principale attraverso il quale l’uomo si relaziona con gli altri esprimendo i propri sentimenti, le proprie idee e i propri bisogni. Il lavoro proposto da Il Faro ha come scopo quindi di aiutare il soggetto in difficoltà a potenziare le proprie possibilità comunicative, utilizzando diversi canali e quindi diversi tipi di linguaggio, attraverso varie modalità.

Inserimento in oratorio

Il sabato pomeriggio, in compagnia dei nostri volontari, alcuni dei ragazzi de Il Faro si trovano in oratorio per condividere momenti di gioco e di laboratorio.

 

Esempio di una delle attività svolte in oratorio il sabato pomeriggio

Progetti individuali

A seconda del diverso tipo di disabilità, è cura de Il Faro collaborare con gli Enti preposti per la stesura di progetti individuali che possono essere programmati in forza a particolari disposizioni legislative a favore dei disabili, come ad esempio la Legge 162/98.

Conferenze

Il Faro organizza une serie di incontri e conferenze con professionisti per l’approfondimento di diverse tematiche riguardanti il mondo della disabilità.

Corso formazione volontari

Il Faro propone ai volontari che si offrono per collaborare con i disabili in oratorio il sabato pomeriggio un corso di formazione. È infatti fondamentale che il personale a contatto con ragazzi disabili abbia delle conoscenze di base per potere operare nel miglior modo possibile.

Collaborazione con le scuole

Il Faro si propone di collaborare con le scuole sul proprio territorio per sensibilizzare già in tenera età la collettività sul tema della disabilità. Ciò avviene ad esempio collaborando con le insegnanti e proponendo ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole medie inferiori dei film che possano informare e avvicinare al mondo fragile e delicato dei diversamente abili.